Seguici su Facebook > Instagram > YouTube

POTENZA

Eravamo viaggiatrici in cerca di condivisione. Oggi siamo rete, parole, azioni e grazie a un gruppo di donne torinesi siamo diventate Potenza Città per le Donne, perché le donne sono capaci di stare insieme e abbattere quei muri che sono metafora di confini imposti.
Siamo state le prime che hanno scelto di seguire il percorso di Torino Città per le Donne per recidere i fili spinati delle discriminazioni di genere e incamminarsi in una rete dove il protagonismo delle donne si trasformi in bene comune per rimettere in circolo idee inclusive per le donne e per la nostra città. E siamo certe che molte altre città si uniranno a noi.
È il tempo delle donne, è il tempo che Potenza diventi una città pensata “per le donne”.
Chi viene con noi?

Leggi il Manifesto Sottoscrivi il Manifesto



FONDATRICI

Simona Bonito

freccia

Esperta in comunicazione e processi formativi, animatrice culturale e social media manager per passione, multitasking per sopravvivenza. Ho l'oceano nella testa e una città di pietra nel cuore, rigorosamente lucana, dove mi sono laureata in scienze della comunicazione con una tesi in
psicologia cognitiva e dove ancora oggi, vivo e lavoro. Da oltre vent’anni sono la project manager di una società di formazione e mi occupo di europrogettazione e gestione dei fondi comunitari e sono docente a contratto di organizzazione aziendale. Da quando è stata fondata, curo le relazioni
esterne, la promozione, la comunicazione e la progettazione culturale di Letti di Sera di cui sono diventata la direttrice e di conseguenza svolgo le stesse attività anche per la Notte Bianca del Libro Festival. Mangio pane e libri da quando avevo cinque anni e da allora non ho più smesso;
sarà per questo che sono sempre in sovrappeso. Fondamentalmente amo leggere perché non so volare. E perché ho un debole per le parole.

Patrizia Bianco

freccia

Nata a Potenza, dove vive e lavora. Consegue la laurea in Economia e il PhD in Economia dell’Ambiente continuando a coltivare la sua passione per la letteratura. Nel 2018 viene pubblicata la sua prima opera, un memoir autobiografico, “Controcanto, verso il vento” pubblicato da Kimerik Editore in cui affronta il tema dell’adozione e il ritorno alle origini di sua figlia sulle rive del Mar d’Azov seguendo le tracce dei ricordi d’infanzia della bimba oggi adolescente.
Nel 2020 esce il suo secondo romanzo “RADICI LUCANE” edito da Santelli Editore che narra le vicende di una famiglia patriarcale nell’arco di tre generazioni ambientata nella Basilicata degli anni ’30 ricostruita dall’ultima discendente Teodora, nata e cresciuta al Nord, per svelare un mistero che ha sempre avvolto il passato di sua madre. Il lavoro ha vinto, insieme a altri riconoscimenti, lo Special PITCH KOBO WRITING LIFE 2018.

Virginia Cortese

freccia

Giornalista. Sono l’addetto stampa ordine Psicologi della Basilicata, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Potenza, Caritas Diocesana di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.

Margherita Pace

freccia

Imprenditrice nel settore agroalimentare. Da sempre completamente assorbita nel lavoro, ma ciclonica timoniera dell’azienda di famiglia che porto avanti con tenacia e determinazione. Attenta alle tematiche di genere e al mondo che desidera cambiare insieme alle altre donne, non mi fermo
e guardo avanti, sempre.

Rocchina Pace

freccia

Imprenditrice nel settore agroalimentare. Sono convinta che le donne hanno quella marcia in più, sono capaci di lanciare il cuore oltre l’ostacolo perche abituate ad affrontare le sfide e le sollecitazioni di un mondo ancora troppo abitato da soli uomini. Per me la caparbietà è la voce del coraggio che tutti noi abbiamo dentro, perché nel mondo dell’imprenditoria femminile, dove non esiste un libro su cui studiare per diventare bravi, la perseveranza e la capacità di vestire i panni degli altri sono le armi vincenti.

Maria Carmela Padula

freccia

Biologa Nutrizionista e Ricercatrice. Expertise principali: Nutrizione di genere, nutrizione in condizioni patologiche. Autrice/Coautrice di 22 lavori su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed nell'ambito dell'immunogenetica.

Mariagrazia Tammone

freccia

Psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata, nasco come psicologa dell'età evolutiva per poi accrescere le mie competenze nella ricerca clinica e nello studio dell'adulto patologico e non, tutto presso la Sapienza di Roma dove intraprendo la mia carriera accademica  e professionale.Ho avuto modo di esercitare le mie competenze professionali in diversi contesti lavorativi che mi hanno arricchita umanamente e professionalmente (Case Famiglia, Ospedali pediatrici, Istituti penitenziari, Università, Istituti di ricerca, Fondazioni, Caritas Italiana, Associazioni di volontariato e studio professionale associato). Rientro a Potenza per portare qui le mie competenze e le mie passioni.

Referente: Simona Bonito

SEDE

Via Mazzini, 51
85100 Potenza

DOVE ABITA LA PAROLA CURA

"Il tema della qualità della vita dei cittadini negli aspetti fondamentali: salute, assistenza, accessibilità, sostegno, prossimità deve essere un pilastro nella vita di una città che guarda al futuro. Salute intesa come insieme di sanità e cura sociale: prendersi cura di qualcuno, come di qualcosa, vuol dire non dimenticare e non distrarre lo sguardo dalle situazioni difficili. L’attenzione delle donne alla relazione conosce fino in fondo la potenza e la necessità della cura così intesa. Le Città per le Donne non rimuovono, non dimenticano, non ignorano, ma sperimentano nuove soluzioni e si attivano affinché i problemi possano diventare opportunità di crescita collettiva e innovazione sociale. Inclusione e coesione sono condizioni essenziali per comunità sane." (Il verbo CURARE del Manifesto della Rete Città per le donne).
Il presente opuscolo informativo è stato ideato dalla Vice Presidente dell’Associazione Maria Carmela Padula e realizzato con un gruppo di aderenti all’Associazione Potenza Città per le Donne che ne hanno redatto i contenuti scientifici, con l'obiettivo di sensibilizzare le donne lucane sulla essenziale e vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili.

Coordinamento scientifico:
Dott.ssa Maria Carmela Padula, Biologa Nutrizionista | Dottore di Ricerca in Biologia e Biotecnologie I Vice Presidente Potenza Città per le Donne

Gruppo di lavoro:
Dott.ssa Pina Di Santo, Responsabile UOC Chirurgia Senologica
Dott.ssa Immacolata Faraone, Famacista | Dottore di Ricerca in Chimica
Dott.ssa Marianna Giampaglia, Medico Specialista in Oncologia
Dott.ssa Daniela Russo, Biotecnologa | Dottore di Ricerca in Biotecnologie e Bioecosistemi
Dott.ssa Mariagrazia Tammone, Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Simona Bonito, Esperta in Comunicazione e Processi Formativi | Presidente Potenza Città per le Donne

Per informazioni e contatti: infopzxd@gmail.com

SCARICA L'OPUSCOLO